5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Joomla 3.8 novita aggiornamento altervista

Rilasciata l'ultima versione di Joomla! 3.8.0, aggiornamento minor delle precedenti minor release del ramo di sviluppo major release Joomla! 3.x, mantiene la compatibilità con le versioni Minor precedenti.

Questa versione joomla! 3.8.0 introduce correzioni di due bug di sicurezza, uno di basso livello ed uno di medio livello e nuove funzionalità vediamo quali sono e come effttuare l'aggiornamento su altervista.

Novità Joomla 3.8

Il Nuovo Router Joomla! 3.8

il nuovo "Router" inserito in joomla 3.8, ancora in fase sperimentale, se attivato permette l'eliminazione dei numeri ID dalle URL. Per attivare il nuovo Router nelle impostazioni della gestione articoli, oppure Contatti o News Feed e nel TAB "Integrazione" abilitare il relativo parametro "sperimentale".

router Joomla 3.8 rimuove id URL


Se attivo per evitare problemi con pagine che non vengono più visualizzate si consiglia di creare almeno una voce di menu di tipo "Articoli ----> Lista di tutte le categorie", è possibile lasciare poi questa voce di menu non visibile ma pubblicata. Si sconsiglia di abilitare il nuovo router su siti già in produzione, ma utilizzarlo per nuove installazioni.

Joomla! 3.8 Dati di Esempio

Joomla 3.8 introduce anche nuova gestione dei dati di esempio, i dati potranno essere inseriti ad installazione completata, personalizzati e multilingua.

joomla 3 inserimento dati di esempio

Per inserirli e stato aggiunto un nuovo modulo amministrativo, è consigliato avviare questa procedura solo su nuove installazioni senza contenuti, evitare di inserire i dati di esempio su siti già in produzione.

Joomla 3.8 Guida Aggiornamento su Altervista

Per aggiornare alla versione Joomla 3.8 su altervista come prima cosa effettuate un backup completo, consiglio di installare Akeeba Backup e di attivare il plugin System - Backup on update in questo modo ogni volta che effettuerete l'aggiornamento automatico di joomla verrà effettuato un backup prima di ogni aggiornamento.

Controllare di avere attiva nel proprio spazio web l'ultima versione di PHP disponibile su altervista, per sapere come fare leggere qui

Controllare che tutte le estensioni di terza parti siano aggiornate, recatevi nel pannello di controllo di joomla! alla voce Estensioni/Gestione/Aggiorna cliccare su Cerca aggiornamenti selezionare ed aggiornare le eventuali estensioni aggiornabili, controllare anche sul sito dei rispettivi sviluppatori eventuali aggiornamenti di estensioni che non utilizzano questo tipo di aggiornamento.

Ora si puo procedere ad aggiornare alla versione di joomla 3.8. Recatevi nel pannello di controlla ed alla voce Componenti/aggiornamento di joomla! e cliccate sul tasto aggiorna, se avete installato akeeba backup ed attivato il plugin System - Backup on update vedrete che verrà effettuato un backup in maniera automatica e aggiornata la versione di joomla.

Per favore se ti sono stato utile considerà la possibiltà di fare una donazione! grazie mille.

Quota