1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Joomla! 3.5 caratteristiche

In questo articolo vediamo le caratteristiche della nuova versione di Joomla! 3.5 che introduce 34 nuove funzionalità, tra cui il supporto per PHP 7 e come aggiornarla correttamente su altervista.

Come detto questa versione di Joomla! supporta la versione più recente di PHP, PHP 7 è stato da poco rilasciato e permette significativi miglioramenti delle prestazioni ed è ora disponibile per l'utilizzo Con Joomla! 3.5.

Abilitazione del supporto UTF-8 Multibyteper le tabelle del database anche per supportare nell'editor dei contenuti i caratteri come le icone Emojis. Purtroppo ancora non disponibile su altervista,

Nuovo plugin per la notifica e-mail di aggiornamenti Joomla! Questo plugin, realizzato da Nic Dionysopoulos di akeeba, controlla periodicamente la disponibilità degli aggiornamenti Joomla! e li notifica via e-mail agli amministratori

Nuovo plug-in raccolta statistiche: raccoglie informazioni del sistema in uso di tutti i siti joomla!. Questi dati raccolti in forma anonima, vengono utilizzati dagli svilupatori per migliorare joomla! è possibile inviare questi dati una sola volta, periodicamente o disabilitare il plugin, l'accesso ai dati compilati in un grafico è pubblicamente disponibile all'indirizzo https://developer.joomla.org/about/stats.html.

Download informazioni di sistema: offre agli utenti la possibilità di scaricare le informazioni di sistema dello spazio web.

Categoria Blog ordinamento casuale: questo aggiornamento aggiunge l'opzione di ordinamento casuale per gli articoli nella vista categoria blog ed elenco delle categorie.

Conteggio articoli nella categorie: nella gestione categorie, articoli, contatti, banner, news feed, ecc..., ora troviamo le colonne che indicano il numero di articoli presenti per ciascuna categoria, divisi in: pubblicati, sospesi, archiviati e cestinati.

joomla! 3.5 conteggio categorie

Aggiornamento editor TinyMCE alla versione 4.3

Spostati i bottoni XTD nella barra degli strumenti: "leggi tutto..", "immagine", "page break", ecc.. Non è più necessario scorrere la pagina per trovare il "leggi tutto" o " immagine" . i pulsanti che erano posizionati sotto l'area di testo ora si trovano nella barra degli strumenti di TinyMCE.

Bottone inserimento dei moduli nei contenuti: consente agli utenti di aggiungere facilmente un modulo con un pulsante direttamente dalla barra degli strumenti dell'editor, quindi non sarà piu necessario inserire manualmente i codici per il richiamo dei moduli.

Drag and Drop immagini: l'aggiunta di un'immagine è ora possibile farla trascinandola direttamente dal computer nel campo di testo di joomla. Questo funziona in qualsiasi parte in cui si utilizzando l'editor predefinito TinyMCE WYSIWYG, articoli, categorie, moduli HTML, ecc...

joomla! 3.5 Drag and Drop immagini

Possibilità di aggiungere un file CSS personalizzato al template Protostar: fino ad ora non era possibile utilizzare un file custom.css se si utilizzava il template Protostar, con questo aggiornamento joomla! si aggiunge questa possibilità, inserendo un file user.css verrà caricato e consentirà la personalizzazione del template senza modificare il file css originale.

Altervista Aggiornare alla nuova Versione Joomla! 3.5

Per effettuare l'aggiornamento di questa versione Joomla! su altervista è consigliata la procedura automatica dalla pagina componenti/aggiornamento Joomla, ma su altervista ci sono alcuni "problemi" per le impostazioni di sicurezza dei server, e joomla non riesce a connettersi al link di download del pacchetto di aggiornamento come potete vedere nell'immagine

joomla! 3.5 installazione su altervista

Quindi per ricevere questo importante aggiornamento è necessario rimuovere o rinominare il file curl.php presente nella cartella /libraries/joomla/http/transport una volta effettuata questa operazione noterete che i campi Url Pacchetto di aggiornamento e Informazioni aggiuntive saranno popolati e potrete procedere ad aggiornare alla versione di joomla! 3.5 Attenzione non è possibile installare questo aggiornamento da estensioni/gestione/installa e nemmeno inserendo il pacchetto decompresso nella cartella /tmp

Per favore se ti sono stato utile considerà la possibiltà di fare una donazione! grazie mille.

Quota